Il 2017 si è aperto con un nuovo progetto per Fanano: la vincita del bando Giovani per il Territorio, bandito dalla regione Emilia-Romagna, con cui viene finanziato il progetto della Corte Mancante. L'obiettivo è rivitalizzare un’area abbandonata situata in pieno centro storico, l’area dell’ex bocciodromo, che si trova compresa tra il Duomo di San Silvestro, i Borghi, borgata di origine medievale, la Torre dell’Orologio (1609) e Palazzo Lardi (1340), e che ha la particolarità di essere ribassata rispetto al paese. La valorizzazione dell’area prende forma attraverso una serie di interventi concreti che la rendono nuovamente fruibile come spazio espositivo, come luogo di aggregazione e come luogo per eventi, nonché come spazio dinamico di collegamento tra diverse parti del paese e, quindi, del Museo. Il periodo di svolgimento dei lavori sarà da settembre a dicembre. Nel mese di agosto 2018 la Corte ospita diversi appuntamenti all'interno della rassegna Teatri del Cimone, risultando un perfetto palcoscenico per eventi musicali, teatrali o di danza, da godere nelle sere d'estate.
Clicca qui per il progetto completo
Il sito è stato arricchito da numerosi interventi artistici, tra cui Il muro dei racconti: riquadri in fotoceramica che narrano la storia di Fanano e del suo Simposio di Scultura, realizzato con il contributo di Ceramiche CAESAR.

Progettazione Associazione USSP Fanano - Giovanni Capucci, Francesca Munerati, Elia Sargenti, Sara Sargenti, Roberto Leoni Lavori IMPRESA MI.CO. Con la collaborazione di Studio Tecnico Nicola Bernardi, Studio Tecnico Eugenio Dalle Nogare, APT Fanano, Istituto Comprensivo di Sestola, Associazione Culturale “Il Faro” Vergnacco FVG, Comune di Belpasso CT, Comune di Torre del Greco NA, Comune di Stazzema LU, Laboratorio Paolo Gigante - Maiella Cecconi Natale Cave – Seravezza LU, Marmi Bettini - Sestola, Marmi Passini – Fanano, Laboratorio Litos -Fanano, Impresa Biolchini - Sestola, Liceo Artistico Giannelli - Parabita LE, Ditta Bazzani Silvano – Fanano Cecconi Natale Cave – Seravezza LU, Studio Arti Visive – MT, Cava Papapietro – Montescaglioso MT Ceramiche CAESAR – Fiorano, Ristorante Chalet – Fanano, Ditta Remo Cattinari – Fanano, Impianti elettrici Lele – Fanano, Ditta F.lli Lelli - Fanano, F.lli Grieco - Gorgoglione, Park Hotel - Fanano, Consorzio Produttori Pietra Piasentina – Friuli VG, Francesco Falbo - Fanano